Il regno delle stelle

come festeggiare Mabon

« Older   Newer »
  Share  
baby2
CAT_IMG Posted on 10/9/2005, 09:46




Nella festa in cui maturano i frutti, viene raccolta l'uva e le radici, i funghi, i frutti di bosco......il Signore e la Signora sono invocati per averne la benedizione, affinché la bella stagione sia rigogliosa, così come la vita che scorre insieme ad essa. Gli incensi per Mabon includono il benzoino, la mirra, il pino, la salvia; le erbe associate con questa festività (sabbat) sono, tra le altre, il grano, e le foglie di quercia. Come decorazione si adoperano le rose mentre per i rituali si possono bruciare i cardi (il significato è il divino che si trasforma nel suo aspetto di Donna Saggia e Cacciatore). Per questa festa possiamo fare uso di candele marrone o rosso scuro, pane di noci e bevande dal colore rosso scuro (vino o succhi di frutta).

Durante il rituale si possono invocare gli elementi singolarmente e riconoscerli, ringraziandoli, per le loro influenze benefiche. Salutateli innalzando il calice per ognuno di essi:


Alla Terra: per la stabilità, per l'aiuto nel mantenere la casa, la salute, il lavoro ed il benessere
All'Aria: per l'ispirazione che aiuta nella conoscenza e nella comprensione
Al Fuoco: per l'energia che aiuta a sostenere la spinta dell'ambizione di cui necessitiamo per portare a termine i nostri progetti
All'Acqua :per lo scorrere gentile che aiuta a mantenere la calma e l'equilibrio emotivo nei rapporti.

Le decorazioni tipiche di questo periodo dell'anno includono anche la cornucopia, ovvero il corno dell'abbondanza, ricolmo e straripante dei frutti dell'anno, a significare in modo simpatetico l'abbondanza dei doni della Madre.

La Dea appare in veste di Madre dell'Abbondanza, Madre della Terra e Regina del raccolto. Il Dio è visto come Mabon, il Padre del Cielo, il Re del Grano e Signore del raccolto. Il Signore e la Signora regnano sulle celebrazioni del ringraziamento che inizia al tramonto e perdura per tutta la notte.

I Cristiani hanno erroneamente associato questo periodo con il sacrificio; è vero che c'è stato sacrificio ma è stato quello delle piante e degli animali che si sono donati per nutrire le persone per tutto l'anno.

I pagani moderni onorano gli dei appendendo alle pareti il grano come ringraziamento per l'abbondanza dell'anno, celebrandoli alla luce della luna del raccolto.
Si festeggia in abbondanza ed allegria con cibi e bevande; grandi banchetti devono essere allestiti.
Le divinità della terra vengono ringraziate per i loro doni, auspicando un futuro ritorno dell'abbondanza per gli anni successivi.
Ricordandoci comunque di lasciarne una parte del nostro banchetto per la terra e le sue creature.
Tutto ciò che di commestibile abbiamo messo sulla nostra tavola per adornarla e ciò che e' avanzato dal banchetto, deve essere portato all'aperto ed offerto ad animali ed uccelli in segno ulteriore di ringraziamento verso la Grande Madre Terra che ci ha elargito i suoi doni.

"Ti salutiamo Dio Sole e aspettiamo la tua rinascita".
"Ti ringraziamo Madre Terra per i doni che ci hai dato".

* La tavola deve essere imbandita con tovaglia e tovaglioli di color rosso fegato, con candele dello stesso colore rosso scuro oppure marroni.
* La tavola deve essere decorata con erbe secche, patate, ghiande, mais, fiori di girasole e foglie autunnali.
* Sulla tavola non devono mancare biscotti di farina di avena, mandorle e succo di mela per ringraziare gli antenati e i morti.
* Mettere un posto in più a tavola per gli invisibili festeggiati.
"Voi che ora vivete nel ricordo, il vostro sangue nelle mie vene scorre. Nei miei pensieri per sempre dimorate e ciò che sono e sarò lo devo al fatto che in me vivete."
* Una pietanza tradizionale è il pane di grano, come i fagioli le patate e le zucchine al forno. La patata è una verdura simbolica per Mabon perchè essa si forma e cresce sotto la terra. Sono quindi indicate anche cotte nel modo tradizionale sotto la cenere o arrostite nella carta stagnola, naturalmente con tutta la buccia.
* Il falò viene acceso con le foglie secche che si raccolgono in giardino.
* Le bevande della festa sono. il vino, l'orzo fermentato e il sidro di mela e pera.
* L'incenso di Mabon è composta da una mistura di ibisco,mirra,petali di rose e salvia. I petali di rosa e la salvia possonoessere messi anche sulla nostra tavola a patto che non siano freschi.
* Il cigno è l'uccello dell'Equinozio in quanto simbolo dell'immortalità dell'anima e guida dei morti nell'aldilà.
* Sono molto indicati in questo periodo gli esercizi di rilassamento e di meditazione
* Se ne avete ha la possibilità concedetevi una breve vacanza con l'esclusivo scopo di riposare.Questo è il periodo ideale per passeggiate ed escursioni in campagna e in collina, per salutare la Natura che si prepara al suo riposo invernale.
* Nelle feste del raccolto si confezionano degli oggetti simbolici come le Bambole del Grano, formate dalle ultime spighe raccolte e legate con un filo rosso. La bambola deve essere conservata e poi bruciata per Imbolc.
La bambola, una volta confezionata, viene consacrata con queste parole:
"Semi di vita che ardete e lottate
nel nome del Sole e della Terra questo incantesimo realizzate
Semi di abbondanza ridestatevi
nella Sposa che il gelo scioglie trasformatevi".
 
Top
0 replies since 10/9/2005, 09:46   4983 views
  Share